18 giugno 2013

Un paio di appuntamenti:

Parte delle distro di Scorze Records sarà reperibile SABATO 22 GIUGNO (e forse anche VENERDI' 21) insieme ai fumetti di IN YOUR FACE COMIX / LATITUDINE 42 al CRACK! FUMETTI DIROMPENTI (Forte Prenestino, ROMA):



Interamente illegale, indipendente e autoprodotto, come il centro sociale che lo ospita nel luogo occupato più antico e più grande d'Europa , il Forte Prenestino di Centocelle, Roma, CRACK! è l'happening che fa la la storia di un movimento trasversale di disegnatori stampatori scrittori e pupazzettari che rifiutano le strade del mercato dell'arte, la via sterile del copyright e la produzione di libri da consumo.
Un movimento che da anni si ritrova per condividere immaginare e disegnare tutto un altro mondo di immagini che non potrete trovare altrove, tra libri zine serigrafie e tutte le stampe e le produzioni dell'underground internazionale. CRACK! Evidenzia il rapporto fortissimo tra modi e strumenti di produzione e narrazione: il sistema con cui si progetta e realizza una cosa inserisce i suoi cromosomi nel prodotto, lo caratterizza e lo indirizza verso il suo luogo di diffusione. Così tutto ciò che un luogo liberato produce, costruisce altra liberazione.
In un momento in cui i grandi marchi editoriali avanzano nell'identificazione del linguaggio fumetto con la graphic novel più o meno autobiografica, CRACK! esibisce per quattro giorni e quattro notti fumetti dirompenti e frammentari, che reinventano linguaggi e strutture della narrazione, incontrando i nuovi linguaggi metropolitani.
Proprio sulla stessa linea opera il Forte Prenestino, che propone il suo produrre cultura aperta e processuale, a getto continuo e capace di coinvolgere un grande pubblico che la sostenga e vi partecipi.CRACK! è il più anziano di una serie di festival che negli ultimi dieci anni il Forte ha creato sostenuto e diffuso nella consapevolezza del suo ruolo culturale e del suo impegno sociale e politico.
L'edizione di quest'anno è ORDA, un'orda d'oro di nomadi che liberano il segno e le storie, alla ricerca continua di un mondo dove costruire eguaglianza dignità e solidarietà internazionale. Dedichiamo questa edizione soprattutto a tutti quei nomadi libertari che non potranno raggiungerci perché privati della propria libertà personale e al nostro elegante bartender preferito:Fagiolino.

Inoltre, SABATO 22 GIUGNO al CLOSER CLUB (Roma) suoneranno BLOOD AXIS, AIN SOPH e MALATO:


" BLOOD AXIS "
Concepito nel 1989, dall’allora ventenne Michael Moynihan, il progetto ha sempre provocato forti reazioni. Blood Axis fa uso di severe ed inaspettate contrapposizioni, musicalmente, intelletualmente e visceralmente per creare un’arma tanto potente quanto ambigua contro lo status - quo. Musicalmente Blood Axis svela intrinsechi contrasti. Impossibile da categorizzare le uscite del gruppo variano da temibili premonizioni elettroniche a trascinanti brani folk acustici, sia tradizionali che originali. Negli anni Blood Axis ha utilizzato diverse tecniche di collage musicali, radicali reinterpretazioni di temi classici ed innovative tecniche di registrazione per dar vita ad una forma di musica moderna che al tempo stesso proclama aperta discendenza con suoni antichi e tradizione arcaica.
A causa del mutevole immaginario usato al servizio della sua arte, Blood Axis ha sempre dato origine alle più singolari reazioni e le intenzioni del gruppo son spesso state fraintese. Al contrario di ciò che sostengono gli oppositori della band, Blood Axis celebra la libertà di pensiero, rifiuta ogni forma di ideologia totalitaria, si occupa di creare e produrre arte e non ha alcun interesse politico diretto.

Blood Axis nutre l’ iconoclastia contro compiaciuti presupposti, il conformismo, le dottrine socio politiche, dogmi religiosi e morali.
Blood Axis rappresenta l’area grigia dell’ambiguità, oltre ogni semplice categoria o utopica fantasia.